La Puglia: eccellente esempio del biologico europeo

La Puglia: eccellente esempio del biologico europeo

Dal 6 all’8 febbraio 2017 la Puglia ha ospitato 50 esperti europei (provenienti da Belgio, Finlandia, Francia, Inghilterra, Italia, Polonia, Romania, Spagna e Svizzera) che hanno discusso circa il miglioramento dell’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale al fine di promuovere la competitività e la sostenibilità delle Piccole e Medie Imprese nel settore biologico ma anche rafforzare la capacità del settore di crescere sui mercati regionali, nazionali ed internazionali. Gli esperti hanno, inoltre, visitato le eccellenze del biologico pugliese e studiato le politiche e programmi a sostegno del settore in Puglia. Questa terza interregional field visit (visita in campo interregionale) del progetto europeo SME Organics, ė stata organizzata dalla Regione Puglia – Autorità di Gestione per l’attuazione del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 e dal CIHEAM-Bari. Entrambe le istituzioni, partner del progetto, sono impegnate attivamente nello sviluppo del settore biologico che, per entità di superficie coltivata a bio e per numero di operatori, rende la Puglia tra le regioni leader in Italia.
Con il progetto SME Organics, il CIHEAM Bari, d’intesa con la Regione Puglia, si confronta con altre realtà europee avanzate, affinché il bio rappresenti una filiera di sistema e non una filiera solo agricola, con la volontà di intercettare nuove risorse finanziare a supporto del settore nel Piano Operativo Regionale.
Il CIHEAM Bari è da oltre 20 anni attivamente impegnato nella crescita del bio nel Mediterraneo, con attività di formazione, ricerca e progetti di cooperazione internazionale ed è coordinatore del network istituzionale MOAN – rete dell’agricoltura biologica nel Mediterraneo- che collega 23 Paesi Euro Mediterranei attraverso la partecipazione diretta dei ministeri di agricoltura.
La prossima riunione del progetto SME Organics si terrà ad aprile prossimo e sarà, ancora una volta, ospitata da una regione italiana, la Lombardia.

puglia-biologico